AMBIENTI
FacebookTwitter

Tutte le attività si svolgeranno all’interno degli spazi dell’Agri-ludotecaIl Giardino di Manipura” dell’azienda agricola Versil Green società agricola s.s. in via dei Cavalli a Massarosa. Gli spazi sono organizzati tenendo conto soprattutto delle esigenze particolari che alcuni bambini possono avere. All’interno dell’azienda è possibile muoversi senza incontrare barriere architettoniche e/o luoghi pericolosi.
Gli ampi spazi in ombra permetteranno ai bambini di trascorrere anche le ore più calde in luoghi freschi e ventilati. L’azienda è situata in posizione centrale all’interno del territorio del comune di Massarosa, si trova infatti nelle campagne vicine all’uscita dell’autostrada.

Le attività saranno prevalentemente e compatibilmente con le condizioni meteo svolte all’aperto. La struttura che ospiterà i bambini è attrezzata, prevede diversi ambienti coperti sia per i laboratori che per la somministrazione dei pasti: rispondono alle norme di igiene e sicurezza previsti dalla legge.
IL PERIODO

Per favorire la conciliazione dei tempi vita-lavoro l'apertura è dal
17 Giugno al 27 Luglio
con turni settimanali
ORARI DI SVOLGIMENTO
Le attività si svolgeranno dal lunedì al venerdì con orario 08,30 - 12,30.
L’orario pieno, 8.30 - 14, sarà attivato per un minimo di 5 iscrizioni.
Restiamo flessibili nel'andare incontro alle diverse esigenze, che saranno valutate individualmente.
TARGET
I principali fruitori del servizio di agri-ludoteca saranno bambini nella fascia d’età 5-10 anni (comunque dai 5 anni in su) con una presenza media di 20
Saranno previsti spazi riservati all’attività di fattoria didattica dedicate alle scuole
 
I percorsi e i laboratori del progetto E…state in Fattoria sono svolti presso l’Agriludoteca e sono realizzati dagli operatori presenti presso l’azienda Versil Green società agricola s.s. in collaborazione con l'Associazione Culturale Città Infinite.
Tali percorsi rappresentano la sintesi di anni di lavoro in agricoltura con anni di studio in ambito psicologico, metafisico ed anche riflessologico e in particolare in riferimento a questo ultimo ambito, di notevole spessore è l’apporto che ci viene dato da Elena Torri Cianci ricercatrice riflessologa con notevole bagaglio di esperienza con i bambini.
 
Il nucleo dei percorsi e laboratori è rappresentato dal gioco e quindi la via ludica all'apprendimento diviene un modo vero e proprio di concepire e comprendere il mondo: “attraverso di esso i bambini per prima cosa scoprono la realtà che li circonda, poi sperimentano nuove abilità, infine sono pronti per immergersi in una società che sempre di più ha bisogno di aperture prospettiche e approcci ludici” (Edutainment).
Durante la settimana, sarà possibile sperimentare tutti i laboratori presenti nelle attività di fattoria didattica.Le attività che saranno proposte ai bambini avranno come obiettivo comune quello di stimolare lo sviluppo cognitivo, affettivo e relazionale con un’attenzione particolare rivolta ai bambini “speciali“ ai quali sarà affiancato personale competente e formato che favorirà l’integrazione con il gruppo e la partecipazione alle attività.
Le proposte ludiche avranno comunque funzione educativa:

stimolando l’apprendimento cognitivo e sociale e rafforzando la coesione con il gruppo (il gioco simbolico, individuale e di gruppo)
liberando l’espressione corporea individuale e migliorando l’equilibrio psico-fisico (laboratori di movimento)
potenziando la sensorialità e la percezione di sé in relazione al mondo esterno (attività esperienziali in natura)
aumentando la dimensione immaginativa e l’espressione della propria unicità (laboratori artistici)
Saranno attivati anche spazi, giornate, serate a tema per ogni tipologia di soggetti anche adulti con particolare attenzione a soggetti diversamente abili e anziani
.

Commenti   

 
0 #1 profile 2018-10-31 11:18
Need cheap hosting? Try webhosting1st, just $10 for an year.

Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sei qui: Home AGRI LUDOTECA Attività