FacebookTwitter

Il progetto Manipura con i bambini speciali

nasce dall’incontro tra Elena e Viviana, supportato dall’incontro con Alice e dalla profonda convinzione che:

Se accetto l'altra persona come qualcosa di rigido, di già diagnosticato e classificato, di già formato dal suo passato, contribuisco a confermare questa ipotesi limitata. Se l'accetto come un processo di divenire, contribuisco, invece, al limite delle mie possibilità, a confermare e a rendere reali le sue potenzialità.” [Carl Rogers]

L’obiettivo principale del Progetto Manipura consiste nel migliorare la qualità della vita della propria comunità, attraverso il soddisfacimento dei bisogni della collettività.
Il perseguimento di tale obiettivo intende incontrare anche l’esigenza di quelle famiglie con bambini con disturbi o problematiche legate allo sviluppo, bimbi che possono essere definiti “speciali”, a volte sconosciuti e incomprensibili che non rientrano nelle aspettative iniziali dei genitori i quali si trovano ad affrontare compiti e problemi di grande portata.
Tra le problematiche maggiormente in crescita vi sono i disturbi dell’apprendimento e del comportamento, come il disturbo da deficit di attenzione e iperattività, ritardi nello sviluppo e disturbi dello spettro autistico.
I genitori spesso si trovano soli nella gestione della complessa quotidianità con il proprio bambino “speciale” che impegna loro con notevole investimento di tempo, energie e risorse.

Finalità del progetto è realizzare un servizio in grado di intervenire concretamente su queste realtà offrendo uno spazio ricreativo ed educativo allo stesso tempo, in grado di potenziare le risorse e abilità del bambino in una dimensione sociale di condivisione e arricchimento reciproco.

Il perseguimento di questo servizio realizza un duplice obiettivo: stimolare lo sviluppo cognitivo, affettivo e relazionale dei bambini con disturbi nello sviluppo e problemi comportamentali e, contemporaneamente, fornire un utile supporto per i genitori di tali bimbi, i quali possono affidarsi e affidare il loro figlio ad un gruppo di operatori competenti e formati per rispondere al meglio alle esigenze educative del bambino.

Commenti   

 
0 #1 profile 2018-11-01 10:07
Need cheap hosting? Try webhosting1st, just $10 for an year.

Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sei qui: Home AGRI LUDOTECA Progetti speciali