top of page

Bikenic a Manipura, picnic in bicicletta tra natura, sapori locali e paesaggi di Massarosa

Il Bikenic, un “picnic in bicicletta”, è la nuova esperienza per le famiglie in cerca di attività originali e divertenti nella natura ideata dalla nostra Fattoria Didattica e Agriturismo Il Giardino di Manipura.





Un’esperienza nata dall’idea di Elena Giannini, imprenditrice agricola e creatrice del nostro giardino, con l’obiettivo di sostenere pratiche di turismo responsabile e sostenibile che si inserisce tra le tante attività di Agricoltura Sociale, eventi nella natura e laboratori a tema agricolo per bambini e adulti che la nostra Fattoria Didattica porta avanti dal 2012 e che organizza durante tutto l’anno seguendo il ciclo delle stagioni.


Così, tutti i giorni, oltre alle degustazioni all’interno del nostro Giardino Botanico, è possibile prenotare e passare a ritirare un cestino di prodotti a km0 da portare con sé per una pedalata in autonomia nella campagna massarosese concedendosi una sosta gustosa nei dintorni della Fattoria Didattica o nei punti di interesse lungo il percorso La Via delle Erbe e dei Fiori di Massarosa.




Ogni cestino racconta una storia fatta di sapori del territorio, sempre locali, genuini e di qualità da scoprire e assaporare ammirando i paesaggi naturali intorno. Una vera e propria esperienza sensoriale che rappresenta un modo innovativo per andare alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche, naturalistiche, paesaggistiche e culturali del territorio, cuore verde della Versilia.


Particolare attenzione è dedicata anche all’aspetto ambientale dell’idea con i prodotti all’interno del cestino tutti biodegradabili e riciclabili al 100%, consegnati con l’invito a riportarli con sé una volta utilizzati, senza inquinare o gettare rifiuti sui sentieri.





L’obiettivo è quello di offrire una possibilità di svago e divertimento responsabile per famiglie della zona ma soprattutto ai turisti che hanno voglia di esperienze originali nella natura e che stanno riscoprendo le bellezze del territorio di Massarosa. Un’idea che abbiamo lanciato mettendo a disposizione alcune biciclette disponibili nel nostro Agriturismo e che ha riscosso molto interesse fin dai primi weekend soleggiati di primavera. Stiamo lavorando perché il Bikenic diventi un’attrazione fissa da proporre tutto l’anno anche per tutti i bikers, sportivi e appassionati che affollano le strade di Massarosa ponendoci come un punto di riferimento per una sosta a km0 o per un cestino take away genuino arricchito da prodotti di agri-cosmesi per il benessere di muscoli e articolazioni su cui stiamo facendo ricerca nei nostri laboratori Oligea”.



Scopri tutti gli eventi in programma presso Il Giardino di Manipura 


Sei pronto a vivere un'esperienza unica a contatto con la natura?


Scopri tutti gli eventi, esperienze e laboratori che abbiamo in programma per l'anno 2024 presso Il Giardino di Manipura


Per info e prenotazioni contattaci al numero 3533433488 oppure




bottom of page