Fioritura dell'ibisco e pittori in campo presso Il Giardino di Manipura
- Il Giardino di Manipura
- 17 set 2024
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 28 lug
Fioritura dei nostri splendidi Ibisco
Nel mese di Agosto sboccia Sua Maestà Ibisco “Eleonora”, un fiore speciale del nostro Giardino Botanico, dedicato da Amedeo, Bis Nonno della nostra Fattoria, a sua nipote Eleonora. I suoi petali, ampi come due palmi, si aprono generosi al sole e sono di un rosso rubino profondo oppure in una versione più delicata bianco con sfumature rosate.
Una varietà unica nel suo genere, coltivata da oltre 40 anni nel nostro Agriturismo Fattoria Didattica e Sociale Il Giardino di Manipura, attentamente selezionata e riprodotta con fiori che possono misurare fino a 40 cm.
Passeggiando lungo l’argine del nostro Laghetto Manipura, oltre all’Ibisco Eleonora, incontriamo l’Ibisco Cinese che sboccia in mille sfumature: lilla, bianco purissimo, rosa antico e persino venature fucsia che sembrano dipinte a mano.
Vicino al piccolo Museo Agricolo di Nonno Amedeo, accanto alla sua piccola risaia vive invece l’Ibisco Palustre. I suoi grandi fiori rosa intenso si aprono nelle prime ore del mattino e dialogano con la natura.
Ogni varietà porta con sé una magia diversa e tutte insieme creano un equilibrio perfetto, come se fossero parte di una sinfonia. Un concerto di colori, profumi e forme che rende il nostro giardino un piccolo angolo di paradiso.

Alleati in cucina per il tuo benessere
L’ibisco non è solo uno spettacolo per gli occhi, ma anche un alleato prezioso in cucina e per il nostro benessere.Lo coltiviamo con cura, seguendo il ritmo della natura, la sua particolarità che la sua fioritura dura solo un giorno. Per questo, ogni pomeriggio, percorriamo i filari dei nostri ibisco e raccogliamo a mano, uno per uno, i fiori sbocciati quella giornata. Dopo la raccolta, portiamo i petali nei nostri laboratori dove vengono essiccati lentamente, per preservarne al meglio il colore, il profumo e le proprietà. Dai suoi petali nasce il karkadè, dissetante e purificante, perfetto nelle calde giornate estive. Con l’ibisco è possibile preparare deliziosi risotti profumati, muffin, mousse, gelatine e persino torte dai colori vibranti.Produciamo anche un delizioso sciroppo di ibisco, dal colore rosso intenso e dal gusto fresco e avvolgente, ottimo come bevanda rinfrescante o come ingrediente speciale per cocktail botanici o per la bagna di dolci classici e di pan di spagna. I petali essiccati dei nostri Ibisco sono anche uno degli ingredienti principali delle nostre tisane biologiche Natura in Tazza Oligea, un mix di erbe, frutti, fiori che coltiviamo nei nostri oltre 18 ettari di terreno e uniamo con equilibrio per realizzare infusi caldi o freddi, ideali in ogni momento della giornata. Vieni a trovarci in Via dei Cavalli 176 a Massarosa LU! Potrai vedere da vicino come nasce tutto questo, passeggiare tra le piante in fiore, assaporare i nostri cocktail botanici e scoprire tutti i prodotti che creiamo con il nostro ibisco e le nostre piante officinali. |

Per le sue proprietà benefiche per la nostra salute, l'ibisco essiccato nei nostri laboratori di Oligea è anche uno degli ingredienti principali delle nostre tisane biologiche Natura in Tazza Oligea, un mix di erbe, frutti e fiori biologici che coltiviamo nelle nostre terre e che mescoliamo per offrirti bevande calde o fredde da bere in diversi momenti della giornata per il tuo benessere!
Venite ad ammirare la fioritura del nostro ibisco!
Ogni anno, nei mesi di luglio e agosto, vengono ad ammirare e immortalare la bellezza dello spettacolo della loro fioritura. Potrai partecipare ai tanti laboratori che hanno come protagonista l'ibisco e degustare le nostre prelibatezze a chilometro zero accompagnate dal nostro sciroppo di ibisco!
Pittori in campo in Toscana per la fioritura del nostro ibisco!
In occasione della prima fioritura del nostro ibisco, tanti artisti hanno riprodotto bellissime opere su tela immerse nella natura del nostro giardino! Nello stesso giorno tanti piccoli artisti, i nostri bambini Manipura, hanno liberato la loro fantasia, disponendo di una propria postazione dedicata al disegno e alla pittura! Grazie a tutti gli amici di Manipura, pittori e non, che sono venuti a trovarci e hanno reso speciale questa giornata! Se non hai potuto partecipare, non preoccuparti, ripeteremo la giornata l'anno prossimo a luglio!

Scopri tutti gli eventi in programma a Il Giardino di Manipura Siete pronti a vivere un'esperienza unica a contatto con la natura? Scopri tutti gli eventi, le esperienze e i workshop che abbiamo in programma per l'anno 2024 presso Il Giardino di Manipura Per info e prenotazioni contattateci al 3533433488 oppure
Commenti