top of page

Il Giardino di Manipura

Vivere la natura a Il Giardino di Manipura


Nato e cresciuto con la passione di Elena Giannini, in continua evoluzione, Il Giardino di Manipura è il realizzarsi del suo sogno.


Agriturismo, fattoria evolutiva e sociale dove potersi connettere con la natura, l'arte, la storia, un luogo dove poter esprimere la propria creatività ed imparare, sia da Adulti che da Bambini, grazie ad innumerevoli percorsi di autoproduzione, di benessere, di degustazione, sensoriali e manuali.



Il Giardino di Manipura è strutturato sui 5 elementi naturali: fuoco, aria, acqua, terra e etere.

Entrare ne Il Giardino di Manipura significa riscoprire il contatto con la nostra Madre Terra attraverso gli elementi naturali per ricaricarci di energia positiva immergendoci nella vitalità della Natura.


Potrai toccare con mano l’energia vitale di questi elementi attraverso i fiori, le foglie degli alberi e i loro frutti colorati, il profumo della terra e l’acqua del suo magico laghetto.


Il Laghetto di Manipura è un’oasi di pace immersa nel cuore verde della campagna di Massarosa. Un angolo spettacolare che, dopo anni di abbandono, è stato riqualificato e donato alla collettività grazie al lavoro di Elena Giannini.

Un gioiello naturale aperto a tutti e a misura di famiglie da scoprire passeggiando lungo l’argine del laghetto e negli spazi dell’azienda tra piante aromatiche, eucalipto, ulivi e fiori. Un micro-mondo che rappresenta le particolarità del clima e della vegetazione tipica del Lago di Massaciuccoli dove è possibile avvistare diverse specie di uccelli e pesci di lago.


Il Laghetto di Manipura racconta una storia dal valore storico culturale inestimabile e per questo ancora oggi è un importante punto d’interesse per tutto il territorio di Massarosa; una storia che inizia con la costruzione della vicina Fornace di mattoni.


Perchè la scelta di questo nome? Te lo diciamo subito


Manipura significa estrarre con le mani dalla Madre Terra il gioiello più prezioso, ovvero la vitalità; è anche il nome per il terzo chakra, situato nella zona del plesso solare sopra l'ombellico, metaforicamente ilnostro personale centro di potere e benessere.

Per questo Manipura è inteso spesso anche come un motto, un inno alla vita e alla forza di volontà: "Io posso!" Un invito a non mollare di fronte alle sfide e alle insidie della vita.

Cosa fare al Giardino di Manipura

A Il Giardino di Manipura puoi partecipare a numerosi percorsi, laboratori ed eventi sia per adulti che bambini, come l'aromaterapia, crea il tuo profumo, fiori di bach, ecoprinting, bikenic, estate in fattoria, qigong, mani in pasta, movimento creativo, yogarte e tanti altri!



Puoi ammirare il nostro piccolo museo, insieme ai racconti di Nonno Amedeo, pronto a parlarvi della sua passione, la sua storia, di quando tutto si faceva a mano, nel completo rispetto della natura.

Puoi assaporare prodotti locali a km0 nelle nostre degustazioni, anche in versione vegetariana e vegana; abbiamo diverse alternative: come il nostro tagliere di salumi del Triglia con crostini e verdure di stagione; il nostro cestino da picnic con panini farciti sul momento con prodotti di stagione; il nostro tagliere di formaggi del caseificio con miele all'eucalipto da accompagnamento e la nostra birra artigianale all'eucalitpo, prodotti dalla nostra Biobottega Oligea.


Abbiamo pensato per te anche dei bellissimi tour con partenza dal nostro Giardino, per visitare le bellezze naturali e storiche di Massarosa.



Dove si trova Il Giardino di Manipura

Il Giardino di Manipura si trova in una delle zone più affascinanti della Versilia, dalla quale potrai raggiungere importanti città turistiche, punti panoramici, luoghi immersi nella natura Il Giardino di Manipura si trova a Massarosa in via dei cavalli 176.




bottom of page